mercoledì 14 settembre 2011

POLA-TRANSFER #1

Una vecchia immagine ... 1989 circa
"pellicola Polaroid 669"

Probabilmente tutti conoscono la tecnica "transfer" ottenibile con le vecchie pellicole Polaroid di tipo "peel apart".

Per chi non sapesse di cosa si tratta, è molto semplice ... le "peel apart" sono pellicole che, una volta estratte dalla fotocamera e dopo aver atteso circa due minuti per lo sviluppo, vengono distaccate dalla loro matrice.

La matrice normalmente si getta e ci resta l' immagine vera e propria.

La tecnica del "transfer" è davvero molto semplice .......


Invece di attendere i due minuti necessari per il completamento dello sviluppo, la matrice deve essere distaccata dopo pochi secondi che la pellicola è stata estratta dalla fotocamera, e invece di gettarla possiamo  farla aderire a un foglio di carta (o altre superfici aggrappanti) e pressarla con un rullo o semplicemente con le mani.  Durante questa fase (abitualmente attendo circa un minuto) la matrice trasferisce sul foglio il nostro scatto.

Alcuni tutorial indicano che la carta usata per il transfer deve essere umida ... personalmente uso sempre carta assolutamente asciutta.

Nel caso di questa immagine, ho usato della carta da disegno ruvida e asciutta, ho fatto pressione usando semplicemente le dita e delicatamente ho sollevato la matrice al fine di non ottenere "strappi" sull'immagine.

Nessun commento:

Posta un commento